Caricamento Eventi

CORSI AGGIORNAMENTO FER

CORSI DI AGGIORNAMENTO PER INSTALLATORI E MANUTENTORI STRAORDINARI DI IMPIANTI ENERGETICI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI (FER)

 

DESCRIZIONE

L’art.15 del D.Lgs. 28/11 (successivamente modificato dal D.L.n.63/2013, convertito nella L. n.90/2013), noto anche come “Decreto Rinnovabili”, ha introdotto un sistema di QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili (nello specifico: caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore).

Tale qualifica professionale è conseguita con il possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui, alternativamente, alle lettere a), b), c) o d) dell’art. 4, comma 1, del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n°37.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso di aggiornamento FER si rivolge a tutti coloro che operano nell’ambito degli impianti FER in possesso dei requisiti tecnico-professionli di cui, alternativamente, alle lettere a), b), c) o d) dell’art. 4, comma 1, del D.M. 37/2008.

Coloro che sono stati abilitati dopo il 1 agosto 2013, ai sensi dell’art.4, comma 1, lettera c) del D.M. 37/2008, devono preventivamente frequentare un corso di formazione regionale di 80 ore, secondo lo standard approvato dalla Conferenza Stato Regioni nella seduta del 22/12/2016.

ATTESTAZIONE E OBBLIGHI DI FREQUENZA

A coloro che avranno frequentato il 100% delle ore complessive del percorso formativo verrà rilasciato l’ “Attestato di frequenza” del corso di formazione “Aggiornamento per Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili“, ai sensi del comma 1,lett. f), Allegato 4 del D.Lgs. n. 28/2011 e s.m.i.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso sarà svolto in presenza o in modalità FAD sincrona (videoconferenza). Si tratta di una forma di lezione frontale trasmessa online. I partecipanti, con questa modalità, possono interagire con il docente per chiarimenti e approfondimenti degli argomenti trattati.

Sia il corso (teoria + pratica) che l’esame saranno svolti in modalità FAD sincrona.
Per accedere alla videoconferenza i candidati necessiteranno di un PC con connessione Internet, webcam, cuffie e microfono.

VALIDITA’

Per tutti coloro che operano nell’ambito degli impianti FER vige l’obbligo di rinnovo del corso di aggiornamento ogni tre anni.


SE SEI INTERESSATO AI CORSI FER COMPILA IL MODULO, VERRAI RICONTATTATO, SENZA IMPEGNO, PER MAGGIORI INFORMAZIONI


L’agenzia formativa ISFEL ha in programma, a partire da Settembre 2022, corsi base e aggiornamento FER

ISFEL srl (Agenzia Formativa accreditata n° OF0058) svolge attività di formazione per aziende e privati, attività di formazione riconosciuta e finanziata dalla Regione Toscana in materie inerenti la sicurezza sul lavoro e l’igiene degli alimenti, corsi dovuti per legge e corsi di formazione generale. Per ulteriori informazioni contattare l’agenzia formativa ISFEL (www.isfel.it) al n. 0572 525202, indirizzi email info@isfel.itisfelformazione@gmail.com,

Date e orari

In programmazione a partire da Settembre 2022 ONLINE e in presenza.

Contattaci per segnalare le tue necessità

Sede

Via Risorgimento 548
Monsummano Terme, 51015 Italia
+ Google Maps
Tipologia: Durata: 16 ore Date: dal 20 Settembre 2022 al 30 Settembre 2022 Tel: 0572 525202 Email: isfelformazione@gmail.com

Tutti i corsi