- Home
- Corsi in aula
- FORMAZIONE PER L’UTILIZZO DEI DIISOCIANATI
FORMAZIONE PER L’UTILIZZO DEI DIISOCIANATI
FORMAZIONE PER L’UTILIZZO DEI DIISOCIANATI
I diisocianati sono un gruppo di composti chimici presenti ad esempio in vernici poliuretaniche per auto, mobili, legno, adesivi, sigillanti, isolanti, schiume poliuretaniche; possono essere inoltre presenti nella rifinizione delle pelli, in adesivi per il settore calzaturiero e in alcuni rivestimenti nel settore tessile. I diisocianati sono classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1.
Il Regolamento UE 2020/1149, che modifica il regolamento REACH (CE n. 1907/2006), impone delle restrizioni sia sull’immissione sul mercato sia sull’utilizzo dei diisocianati con concentrazioni maggiori di 0,1% in peso e dal 24 agosto 2023 i diisocianati NON devono essere usati a meno che: la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione, sia inferiore allo 0,1% di peso, oppure il datore di lavoro o il lavoratore autonomo garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati.
La violazione del regolamento REACH comporta una serie di sanzioni piuttosto pesanti. Nel caso specifico sembra applicarsi la Violazione degli obblighi in materia di restrizione (Art. 67):
“Il fabbricante, l’importatore, il rappresentante esclusivo o utilizzatore a valle che immette sul mercato o utilizza una sostanza in quanto tale o in miscela o in articolo non conforme alle condizioni di restrizioni previste dall’Allegato XVII del Regolamento al di fuori dei casi riportati nell’articolo 67, è punito con l’arresto fino a tre mesi e con l’ammenda da 40.000 a 150.000 euro” D.Lgs 14 settembre 2009, n. 133.
La formazione prevista dal Regolamento Europeo è strutturata su tre livelli denominati: Generale – Intermedio – Avanzata
Per rispondere all’obbligo di formazione per l’uso dei diisocianati, proponiamo il Corso di Formazione Avanzata di 4 ore che si svolgerà in FAD (Formazione a Distanza) in modalità sincrona mediante la piattaforma GoToMeeting.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che, in vario modo, utilizzano i diisocianati (per usi industriali e professionali) in concentrazione superiore allo 0,1%.
Obiettivi
Il corso risponde all’obbligo di formazione per l’uso dei diisocianati, approfondendo i pericoli e i rischi legati all’utilizzo di questo agente chimico.
Docenza
Il corso sarà svolto da esperti in salute e sicurezza sul lavoro.
Obbligo di aggiornamento
Quinquennale
Date e orari previsti
- 10/10/2023 dalle 14.00 alle 18.00
Costo
Euro 50,00 Iva esente a partecipante
Date e orari
10/10/2023 dalle 14.00 alle 18.00