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STRATEGIC SKILLS, INTELLIGENZA EMOTIVA E MINDSET DINAMICO IN H&S

“STRATEGIC SKILLS, INTELLIGENZA EMOTIVA E MINDSET DINAMICO IN H&S

AL CUORE DEL SUCCESSO. LE COMPETENZE STRATEGICHE OGGI INDISPENSABILI 

VALIDI COME AGGIORNAMENTO alla Sicurezza di diverse figure obbligatorie individuate da D. Lgs. 81/2008   – R.S.P.P.  svolgimento diretto datori di lavoro – Dirigenti – R.S.P.P. e A.S.P.P. – Formatori Sicurezza       

 

FOCUS “FORMAZIONE STRATEGICA”

Al cuore del successo per promuovere e tutelare la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il corso propone una visione strategica su ciò che ha più impatto “le Soft Skills dagli effetti Hard” aggiornata alle più recenti evidenze scientifiche internazionali. I Mindset Dinamici – “Growth” – sono più importanti del Q.I. e risultano essenziali nel Continuo Costante Miglioramento.

 

Anche nella Rivoluzione del 4.0 sono sempre le persone a far succedere le cose!

 

L’Intelligenza Emotiva tra le TOP SKILLS 2020-2025 nel Lavoro, WEF – World Economic Forum -ha molteplici Competenze “Personali e Sociali/Non Technical Skills, in grado di fare una differenza altamente significativa. Coloro che sono riconosciuti come “emotivamente intelligenti”, per es. di fronte a eventi di criticità, disagio, conflittualità, riescono a trasformare i circoli viziosi in percorsi virtuosi, gli scontri distruttivi, per sé e per gli altri, in confronti costruttivi, capaci di nutrire la professionalità, tutelare la Sicurezza, creare benessere nel proprio contesto. . Dagli studi sull’I. E. emerge che la formazione può incidere significativamente sui soggetti, in quanto permette di velocizzare il processo di Empowerment, sostituendo il senso d’impotenza con un sentimento di autoefficacia. L’analisi di leve strategiche permette di trovare conferme e/o ri-orientarsi.

La formazione sarà “coinvolgente, motivante, sfidante, innovativa, un “LAB TRAINING/LEARNING”.

 

Il 67% – vale a dire “due su tre” – delle capacità ritenute essenziali

 per una prestazione efficace è di natura emotiva.

Rispetto al QI e all’expertise, la competenza emotiva conta due volte tanto.

E questo vale per tutte le categorie di lavoro e in tutti i tipi di organizzazione.

Per chi riveste Ruoli di Responsabilità gli impatti sono decisamente maggiori!

 

OBIETTIVI

  • Migliorare le Competenze Comunicativo-Relazionali – Strategic (Non Technical) Skills – Inside-Out.
  • Ampliare l’autoefficacia professionale nell’esercizio del proprio ruolo.
  • Sperimentare una giornata costruita ad hoc di full immersion sulle tematiche per valutare mindset “dinamici o fissi”, le diverse competenze dell’I.E. e la propria cultura aziendale.

CONTENUTI

  • L’Intelligenza Emotiva tra le Top Skills 2020-2025 WEF nel lavoro. Da soft a competenze strategiche.
  • Conoscere la gerarchia delle competenze dell’I.E.: leggi e segreti. Evidenze scientifiche valore I.E.
  • Padronanza Personale e Influenza Relazionale” per promuovere Response-Ability a tutti i livelli.
  • Mindset Dinamici e Fissi? Al cuore del Miglioramento in H&S: è possibile cambiare.
  • I Mindset, essendo più importanti del Q.I., generano i comportamenti e possono essere appresi.
  • I segreti per fare la differenza e generare cambiamenti significativi. Alcuni casi aziendali.
  • L’Intelligenza Sportiva per sprigionare il potenziale proprio e altrui: visioni e applicazioni.
  • Analisi guidata per comprendere punti di forza e aree di miglioramento, individuali e in azienda.
  • Co-costruzione di ipotesi applicabili nel proprio lavoro (miglioramento “contestualizzato”).
  • Piano d’azione personale e facilitare l’apprendimento in azienda. Chiusura corso.

 

METODOLOGIA “LAB TRAINING-LEARNING”

Formazione interattiva – con stimolante coinvolgimento diretto dei partecipanti, guidati dalla docente – e contestualizzata – su casi e situazioni specifiche da valorizzare/migliorare nel proprio ambiente di lavoro. La didattica sarà un “LAB” – un laboratorio/palestra in cui allenare “il sapere, il saper fare, il saper essere ed il sapersi trasformare”, per immergersi in un ambiente didattico, favorevole e positivo, al fine di facilitare e velocizzare il processo di apprendimento.

La Trainer agirà in aula come un: a) catalizzatore  b) mediatore  c) agente di aiuto  d) motivatore

 

DURATA  8 0RE  

MATERIALI DIDATTICI Percorso slide e approfondimenti in formato elettronico.

 

DOCENTE Ph.D. Enrica Brachi Senior Trainer.  Consulente Innovation Management“. Esperta di Competenze Strategiche, Sviluppo Performance e Non Technical Skills, Gestione Conflitti, Formazione Formatori “Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro”. Dottorato di Ricerca: Empowerment delle competenze comunicativo-emotivo-relazionali nelle organizzazioni. Gestione costruttiva dei conflitti. “Individual Effectiveness” (Autoefficacia) Certified Professional. Lavora in diverse Sedi Confindustria, Aziende (Multinazionali e PMI), Organizzazioni, Centri di Eccellenza, Società di Formazione e Consulenza, Fondazioni, Ordini Professionali (es. Ingegneri).

VIDEO di 2 Minuti della DOCENTE realizzato da Made in Italy LAB https://www.linkedin.com/posts/enricabrachi_intelligenzaemotiva-strategicskills-innovationmanagement-activity-6555439755167834112-ggTP

 

 

Date e orari

Lunedì 18 Maggio 2023 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Sede

Via Risorgimento 548
Monsummano Terme, 51015 Italia
+ Google Maps
Tipologia: Durata: 8 ore Date: dal 18 Maggio 2023 al 18 Maggio 2023 Tel: 0572 525202 Email: isfelformazione@gmail.com
Per iscriverti al corso compilare ed inviare il modulo di iscrizione a mezzo Fax o email Modulo di iscrizione

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