• Home
  • News
  • Qualifica ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (addetto)

Qualifica ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (addetto)

La figura dell’ASO, ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO

Per maggiori informazioni contattare la segreteria ISFEL SRL

tel. 0572 525202

L’Assistente di Studio Odontoiatrico ASO è l’operatore in possesso dell’Attestato di qualifica conseguito a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione (oppure un soggetto esente dall’obbligo formativo in quanto in possesso dell’esperienza lavorativa come da normativa vigente), che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei clienti ed alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.

Attenendosi alle disposizioni dell’Odontoiatra, l’ASO è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.

L’assistente di studio odontoiatrico non può in nessun caso intervenire direttamente sul paziente.

In particolare le funzioni dell’ASO sono:

  • Accoglienza della persona assistita
  • Allestimento degli spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico
  • Assistenza all’odontoiatra
  • Trattamento della documentazione clinica e amministrativo contabile

Tali attività possono essere svolte negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.

L’Agenzia Formativa ISFEL SRL, a seguito del riconoscimento da parte della Regione Toscana, organizza i corsi per l’ottenimento della qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico e i corsi di aggiornamento ONLINE, avvalendosi di docenti di altissima competenza.

Questi corsi sono in grado, quindi, di fornire agli allievi conoscenze e abilità tali da potere esercitare immediatamente, dopo il conseguimento della qualifica, in completa autonomia, la professione di A.S.O. come parte integrante di strutture odontoiatriche. Inoltre, sono previsti eventi formativi annuali (tramite F.A.D.) della durata di 10 ore necessari per il mantenimento della qualifica

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

Per l’accesso al corso di formazione è richiesto il possesso della certificazione dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione per coloro che abbiano compito il diciottesimo anno di età.

Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. I cittadini stranieri che non hanno conseguito un titolo di studio in Italia devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata secondo quanto previsto dalla DGR 988/2019 e ss.mm.ii. (paragrafo B.1.2.1)

ESENZIONI

  • Sono esentati dall’obbligo di frequenza al corso ASO coloro che, alla data di entrata in vigore del DPCM 09/02/2018 (21 aprile 2018), hanno avuto l’inquadramento contrattuale di assistente alla poltrona (oppure con inquadramento diverso ed abbiano svolto mansioni riconducibili a quelle dell’assistente di studio odontoiatrico e documentabili), e possono documentare un’attività lavorativa, anche svolta e conclusasi in regime di apprendistato, di non meno di 36 mesi, anche non consecutivi, espletata negli ultimi 10 anni antecedenti l’entrata in vigore del medesimo DPCM (21/04/2018).
  • Coloro che hanno svolto prestazioni lavorative riconducibili all’ASO per almeno 36 mesi negli ultimi 10 anni alla data di entrata in vigore del DPCM 09/02/2018, non comprovabili da specifica documentazione (contratto di lavoro individuale registrato, percorso del lavoratore – C2 storico – rilasciato dal CPI del comune di residenza dell’utente, estratto conto contributivo INPS, buste paga/cedolini, posizione assicurativa INAIL, modello UNILAV), accedono ad un percorso formativo di durata non inferiore a 250 ore di teoria ed esercitazioni pratiche (entro e non oltre il 21 aprile 2023).
  • Coloro che hanno svolto mansioni riconducibili a quelle dell’ASO documentabili, con riferimento a periodi di attività inferiori ai 36 mesi ma comunque superiori ai 12 mesi, anche non consecutivi, negli ultimi 5 anni antecedenti l’entrata in vigore del DPCM del 09/02/2018 e sono residenti nel territorio della Regione Toscana o dipendenti di strutture operanti nel medesimo territorio, possono vedersi riconosciuto un credito formativo in ingresso al percorso formativo in relazione alle competenze acquisite nell’ambito dell’esperienza lavorativa.

Per tali candidati il percorso è ridotto di 400 ore ed avrà quindi una durata complessiva di 300 ore, di cui 150 ore di lezioni frontali e 150 di stage.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso di formazione per Assistente di Studio Odontoiatrico si sviluppa in un totale di 700 ore suddivise in 300 ore di teoria ed esercitazioni in aula e 400 ore di tirocinio presso strutture odontoiatriche autorizzate.

COMPETENZA 1 – MODULO BASE: 150 ore di teoria di cui 20 dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio

COMPETENZE 2,3 e 4 – MODULO PROFESSIONALIZZANTE: 150 di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio

COMPETENZA N. 1: interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni
Abilità minime
Assumere comportamenti volti a trasmettere serenità, sicurezze e a sviluppare un rapporto di fiducia con le persone assistite
Applicare i protocolli predisposti dall’odontoiatria nel fornire alle persone assistite informazioni utili per affrontare interventi e/o trattamenti
Adottare misure idonee a ricevere l’assistito in linee di accompagnamento ed assistenza ai trattamentiAdottare comportamenti e modalità predefinite dall’odontoiatra finalizzate a creare un ambiente sicuro e accogliente
Utilizzare modalità comunicative verbali e non verbali adeguate alla condizione della persona assistita
Adottare comportamenti appropriati con i colleghi, con i membri dell’equipe, con i fornitori e i collaboratori esterni
Gestire la propria emotività nelle situazioni di particolare impegno e delicatezza
Trasmettere al personale in formazione, le proprie conoscenze ed esperienze professionali  
Conoscenze/Materie di insegnamento
Elementi di sociologia, psicologia socio-relazionale
Elementi di etica
Tecniche di analisi della clientela e elementi di customer satisfaction
Tecniche di negoziazione e problemsolving
Elementi di legislazione socio-sanitaria e del lavoro
Orientamento al Ruolo
COMPETENZA N. 2: Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard
Abilità minime
Applicare metodologie di sanificazione e sanitizzazione nei diversi ambienti di lavoro
Applicare le tecniche di decontaminazione, disinfezione, pulizia e riordino della postazione clinica
Applicare le tecniche di decontaminazione, disinfezione, pulizia e sterilizzazione dello strumentario chirurgico e delle attrezzature/apparecchiature di lavoro
Applicare le procedure per la raccolta, lo stoccaggio e lo smaltimenti dei rifiuti sanitari differenziati
Allestire i Tray per la conservativa, per l’endodonzia, per la protesi e per la chirurgia orale (paradontali, impiantare, estrattiva)
Controllare e conservare lo strumentario, i farmaci, le attrezzature, le apparecchiature e o materiali dentali  
Conoscenze/Materie di insegnamento
Elementi di merceologia
Elementi di chimica, biochimica e microbiologia
Elementi di igiene
Confort e sicurezza dell’ambiente di lavoro
Tecniche di pulizia, sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione
COMPETENZA n. 3: Assistenza all’odontoiatra
Abilità minime
Utilizzare tecniche di assistenza all’odontoiatra durante le prestazioni di igiene orale e profilassi, la seduta operatoria ed assistenza protesica, la seduta operatoria ed assistenza in endodonzia, la seduta operatoria ed assistenza in ortodonzia, la seduta operatoria ed assistenza chirurgica odontoiatrica (orale).
Coadiuvare l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso e per l’organizzazione dei soccorsi durante le emergenze
Sostenere la persona assistita durante la seduta e rilevare le reazioni
Conoscenze/Materie di insegnamento
Elementi di anatomia e fisiologia dell’apparato stomatognatico
Tecniche di allestimento della postazione di lavoro, attrezzature e strumentario
Tecniche di assistenza all’odontoiatra nelle attività proprie dell’odontoiatra
Apparecchiature per la diagnostica e modalità d’uso
Elementi di primo soccorso
Cenni di radiologia e di radioprotezione
Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori
COMPETENZA N. 4: Trattamento documentazione clinica e amministrativo-contabile
Abilità minime
Utilizzare strumenti informativi e pacchetti applicativi per la gestione automatizzata dello studio professionale
Gestire i contatti con fornitori, informatori scia tifici, agenti di commercio, consulenti e collaboratori esterni
Gestire l’agenda degli appuntamenti delle persone assistite, i ritardi e le urgenze
Gestire gli ordini e il materiale in entrata ed in uscita dal magazzino
Applicare tecniche di archiviazione, registrazione e aggiornamento di documenti amministrativi, contabili e cartelle cliniche
Applicare disposizioni e procedure per il trattamento dei dati delle persone assistite
Conoscenze/Materie di insegnamento
Elementi di informatica
Tecniche e strumenti di raccolta di informazioni anche con supporto di tecnologie informatiche e applicativi
Elementi di amministrazione e contabilità
Elementi di legislazione fiscale e delle assicurazioni
Elementi di legislazione socio-sanitaria
Trattamento dei dati personali in ambito sanitario, con particolare riguardo al trattamento dei dati sensibili
Gestione e conservazione documentazione clinica e materiale radiografico

STRUMENTAZIONI E TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE DELL’ALLIEVO ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO

L’allievo, durante le esercitazioni pratiche ed il tirocinio, potrà prendere gradualmente confidenza con le seguenti attrezzature di studio fino alla completa padronanza delle tecnologie:

  1. Poltrona e riunito odontoiatrico nella sua interezza e nelle sue principali parti costituenti (turbina, micromotore, siringa dell’aria, lampada, aspirazione pneumatica e chirurgica, scarico);
  2. Stereomicroscopio operatorio;
  3. Lampada fotopolimerizzatrice;
  4. Bisturi elettrico;
  5. Micromotore endodontico;
  6. Rivelatore elettronico dell’apice endodontico;
  7. Macchinario per la liquefazione della guttapercha in endodonzia;
  8. Siringa Obtura per il backfilling endodontico;
  9. Macchinari di ultima generazione per la radiologia e tomografia 2D e 3D odontoiatrica (solo funzionamento, accorgimenti e sicurezza e disinfezione);
  10. Macchinari per implantologia di ultima generazione;
  11. Macchinari di ultima generazione per piezosurgery;
  12. Centrifuga;
  13. Autoclave per la sterilizzazione di ultima generazione;
  14. Macchina lavastrumenti di ultima generazione;
  15. Macchina sigillatrice di ultima generazione;
  16. Macchine Fotografiche digitali di ultima generazione per la documentazione dei casi clinici dello studio;
  17. Computer (hardware e software) per la gestione del paziente e degli appuntamenti e la gestione del magazzino.
  18. Macchinario per la miscelazione dei polieteri ad uso protesico;
  19. Forno per la polimerizzazione della resina composita per la realizzazione di cucchiai individuali per protesi di alta precisione;
  20. Preparazione dell’arco facciale per la realizzazione di protesi rimovibili di alta precisione;
  21. Macchinario per il ritocco delle protesi nel laboratorio di studio;
  22. Preparazione del pallone AMBU nelle emergenze.
  23. Varie ed eventuali.

ESAME FINALE

Al termine del corso verrà svolto un esame presieduto da una commissione nominata dalla Regione Toscana al quale potranno partecipare esclusivamente gli allievi che hanno frequentato almeno il 90% del monte ore complessivo delle lezioni.

Al superamento dell’esame finale gli allievi conseguiranno l’attestato di qualifica per Assistente di Studio Odontoiatrico VALIDO IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE e in UE.

Inquadra il QR code per il modulo di richiesta informazioni e preiscrizione al corso

ISFEL srl (Agenzia Formativa accreditata n° OF0058) presente nella sede di Monsummano Terme (PT) via Risorgimento 548, svolge attività di formazione per aziende e privati, attività di formazione riconosciuta e finanziata dalla Regione Toscana in materie inerenti la sicurezza sul lavoro e l’igiene degli alimenti, corsi dovuti per legge e corsi di formazione generale. Per ulteriori informazioni contattare l’agenzia formativa ISFEL (www.isfel.it) al n. 0572 525202, indirizzi email info@isfel.it, isfelformazione@gmail.com, oppure consultare la pagina Facebook dedicata al corso A.S.O.  denominata “CORSO ASSISTENTE ODONTOIATRICO ISFEL”